martedì 21 luglio 2009

In attesa della luna


Cari Ragazzi,
vi scrivo questa notte dalla mia camera mentre aspetto che la luna attraversi questo breve spazio del cielo che posso abbracciare dalla finestra con lo sguardo.
Vi scrivo nella nostalgia della vostra presenza ma nella gioia della vostra amicizia. Vi scrivo dietro dettatura di quell'unico Sentimento che ci spinge a cercarci, si rattrista della mancanza e vive nell'attesa di rivedersi.
Vi scrivo di fronte alla pagina bianca di questa mia strana vita, colorata dall'inchiostro nero di una penna che si posa pensierosa ma serena e scivola via tra parole incerte che vorrebbero dire tanto e possono poco.
Vi scrivo di fronte alla fotografia che ci ritrae e che ho messo sopra il tavolino da studio fra i libri, gli evidenziatori e i fazzoletti di carta.
Vorrei che questa lettera vi giungesse in questa stessa notte perchè il giorno si vergogna sempre di manifestare i propri sentimenti mentre è sincero e forse sfacciato il tempo prima del sonno eppure vero.
La accompagno alle mie preghiere, l'abbandono al vento dolce e leggero di questa sera, un vento buono che spira sempre nei momenti più importanti; è discreto e colmo di ogni tenerezza........
Cercate sempre le cose più grandi e non rattristatevi mai.
Siate forti e coraggiosi in questo tempo della vostra vita che non manca certo di promesse e di speranza.
Guardate avanti e non abbassate lo sguardo di fronte ad ogni piccola o grande paura.
Siate sempre pronti a rialzarvi dopo ogni caduta; tenete aperte le mani per accogliere e donare quanto di buono avete ricevuto.
......La luna non si è ancora affacciata, ma questa notte non l'aspetto, vado a dormire........
Scusatemi se vi ho scritto in questo modo così strano e forse incomprensibile: è stato solo un goffo tentativo di chiedervi e donarvi un abbraccio ed una carezza.
Il Signore vi benedica di ogni benedizione e vi sia sempre vicino
Con affetto,
Fra Mario

13 commenti:

Unknown ha detto...

mario...piango mentre leggo tutto questo.....sei uniko...quelle riunioni con te sono state meravigliose...mi mankate....
ciao!!!

gloria ha detto...

Mario... Ho appena letto le tue parole con le lacrime agli occhi. E' bello ripensare a quei giorni passati insieme, ma allo stesso tempo mi sento crollare il mondo addosso. Là era tutto diverso, con voi accanto mi sembrava di avere tutto, anzi avevo tutto e ora mi ritrovo alla realtà di tutti i giorni. La settimana al campo mi ha fatto crescere e capire tante forse troppe cose, questo grazie a VOI e ai RAGAZZI... Resterete per sempre dentro il mio cuore! Un abbraccio forte... Gloria

Nicolò ha detto...

Ho letto la lettera nel sito..e che dire..Mario sei una persona fantastica e ogni volta apprendo sempre cose nuove..me le portero con me nel tempo perche sono sicuro che un giorno quando saro veramente in difficolta,le tue parole,i tuoi insegnamenti mi daranno un grande aiuto..GRAZIE DI CUORE..grazie a tutti..!!vi voglio bene..

Carolina ha detto...

Ciao Mario..Mentre leggevo la tua lettera, ti immaginavo mentre la leggevi, con quella tua voce da grande uomo che tutte le volte mi rapiva.Vorrei tanto ritornare all'altra settimana..Mi mancate tanto. Quando domenica sera sono uscita, guardavo il cielo stellato e pensavo a voi e ci penso anche ora..ogni giorno che passa mi mancate sempre di più..Al campo mi sembrava di essere in un mondo diverso,un mondo dove tutto il resto non conta,dove non ci sono problemi,dove tutto quelli che hai e che puoi desiderare è li..accanto a te..poi purtroppo dopo una settimana torni alla realtà.Appena torni a casa capisci veramente che la vita è diversa e che non puo essere come la vorresti..Io so solo che in questa settimana mi sento diversa, sono cambiata in positivo e di questo posso ringraziare solo tutti voi..perchè ognuno mi ha dato un po di sè..Grazie.. -Carolina-

VerdinaSangio ha detto...

Mario sei grande .......... nn riesco a scrivere da quanto mi toccano le tue parole ....... ancora non mi accorgo di essere tornata a casa ........ quando ho letto tt quello che hai scritto mi sono tornate in mente quando mi kiamavi per andare ad accendere il fuoco .... parole che nn scorderò mai .... parole di un uomo che ne ha viste tante nella sua vita ma che sa dare sicurezza ...... e ti sa proteggere con la sua vociona ........ mi manchate vi voglio troppo bene ......... un bacio a prestissimo KateSangio...

Laura ha detto...

Grazie Mario per queste parole e per i sentimenti che le hanno dettate!
La settimana trascorsa tutti insieme è stata fantastica e adesso l'augurio è che ognuno di noi possa testimoniare nella propria famiglia e nella vita di tutti i giorni quella gioia e quei doni che abbiamo ricevuto.
GRAZIE A TUTTI! Laura

Anonimo ha detto...

Grazie Mario per le TUE PAROLE che, secondo me -ma dai commenti evinco che altri la pensino come me-, RIESCONO A DIRCI TANTO..in me hanno fatto rivivere l'essenza del campo: tutti i bei momenti passati insieme, tutti i messaggi da ricordare da vivere e da trasmettere agli altri, tutte le gioie e i dolori (dei lacrimosi saluti finali).. Stanotte "mi tufferò nella Luna", forse solo con il pensiero, ma saremo tutti là a divertirci: animatori e ragazzi, come nel mare di Cala, come nella "NOSTRA SETTIMANA"!! GRAZIE ancora per le TUE PAROLE che, fortunatamente, sono volate più in alto del tuo aquilone ed hanno raggiunto i nostri cuori!! ..Oh ciao!!..Emi..

Anonimo ha detto...

Inutile dire...almeno una volta al giorno non posso non visitare questo blog. perchè questo blog parla di noi, ogni volta che leggo qualcosa di voi o vedo qualche foto mi ritornano in mente le vostre voci e i momenti belli passati a Calambrone.
Grazie a tutti ragazzi e spero che questa settimana sia stata l'inizio di un percorso insieme da percorrere durante l'annata.
Un grazie particolare a Mario che ha scritto queste bellissime parole che mi risuonano in testa con la voce del palombaro assassino :-).

A presto. Davide

Unknown ha detto...

fra alessandro scusa ma ho visto troppo tardi le informazioni sul calambrone...
ma una promessa va mantenuta...e quindi ecco la canzone ...


tornato con mille sentimenti , voglio vedere se mi senti se urlo la mia commozione....prevalgo da questo campeggio sorpassando ogni vostra impressione ....potete darmi anche del coglione ma sono satto uno dei dei 63 che hanno avuto il coraggio di venire a calambrone , con nessun timore...e allora cantate insieme a me questa canzone...perchè viene dal cuore e ce ne vorra di tempo per fare in modo che questo sentimento muore ....perchè ci stiamo dentro e ormai ci resteremo tutto il tempo perchè è il nostro destino questi frati e questi animatori per far scattar l'inchino...mentre scrivo mi incanto , intanto canto...e penso che sia arrivata alla fine con tutti voi che avete segnalato ogni mio confine!!!


questo è per voi...vi voglio bene...;)

Beatrice_ice ha detto...

Mario..mi vengono i brividi. Non riesco a scrivere tutto quello che mi passa per la testa.. Le tue parole risuonano nella mia mente e vagano fino alla mia anima, mi hanno toccato proprio come mi ha toccato la settimana passata tutti insieme. Mi ha reso più forte e più capace di autocontrollarmi. Ora lascio spazio a lacrime e ricordi, che spero di condividere a breve insieme a voi. GRAZIE. _Beatrice

Anita ha detto...

Che dire..le cose che penso le hanno già dette gli altri..
Mario con la tua lettera non hai fatto altro che farmi rivivere ogni singolo momento, le risate, i pianti, i giochi..è vero che abbiamo vissuto in un mondo perfetto e là avevamo tutto: l'AMICIZIA..
tornare alla relatà è stato ed è molto difficile..mi mancate troppo..però si deve andare avanti e farsi coraggio..anche se ormai avete preso tutti un posto nel mio cuore..dire che sono stata benissimo laggiù è dire poco..
Grazie Mario anche per le bellissime cose che hai scritto..sono certa che tutti terremo conto dei tuoi insegnamenti..
Calambrone O9 nel cuore
GRAZIE _Anita_

cucciola ha detto...

Grazie mille....
Solo alla fine di Calambrone 09 ho capito quale grande dono il Signore m ha fatto: è cm se una grazia particolare m avesse sfiorato... I sorrisi, i baci, gli abbracci ricevuti m hanno fatto sentire unica e speciale e adesso ho tutto nel cuore ma intorno un grande silenzio, forse troppo..
Il primo grazie è al Signore ma un grazie grande va anche a voi: grazie per avermi nuovamente accolto con il sorriso e con affetto..
Grazie per esserci stati ed esserci sempre..
Meglio smettere: trooppo sensibile...
Un abbraccio grande,
Bea

Anonimo ha detto...

Mario..
qnt mi manki...
sono strepitose le parole che hai scritto qui...
ripenso a quella settimana stupenda e mi metto a piangere ...perchè tutti mi mancate TUTTI....
Questo campeggio mi ha aiutato a capire molte cose...
L'amicizia è la prima...
Ho voglia di vedervi tutti...
siete tutti dentro il mio cuore...
un BACIONE grande ...Agne